Nuova scuola innovativa
La nuova scuola innovativa è l’esito di un progetto elaborato per un concorso di progettazione per nuovi spazi scolastici finanziati dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, in cui le forme educative e didattiche contemporanee trovano spazi innovativi in cui potersi esprimere.
Gli spazi interni sono progettati in continuità con il contesto urbano e il giardino, l’atrio e gli spazi pensati anche per uso civico sono in rapporto con la nuova piazza urbana, mentre gli ambienti prettamente educativi si connettono visivamente e fisicamente con il giardino e la terrazza. Questa interazione risponde a precisi principi educativi e didattici che vedono nello spazio esterno un luogo complementare ed integrativo per una didattica innovativa.
L’unità didattica di base si fa liquida: le aule non sono più spazi per sole lezioni frontali, in situazioni particolari si possono aggregare tra loro attraverso l’uso di pareti mobili, si ibridano con gli spazi connettivi e si trasformano in laboratori grazie alla presenza dei moduli di arredo pensati per accogliere strumenti e materiali didattici, sedute mobili aggiuntive, oltre agli armadietti per gli alunni.
L’auditorium diviene il cuore degli spazi interni attorno a cui sono imperniati i percorsi verso cui si affacciano gli spazi connettivi e di relazione.
Questi aspetti e le esigenze della didattica trovano corrispondenza nella composizione architettonica dei volumi e dei materiali.
L’architettura della nuova scuola, infatti, si compone da due elementi primari: un basamento massivo e compatto verso le vie pubbliche, permeabile e sfrangiato verso il parco, per far sì che le alberature esistenti penetrino all’interno dell’edificio scolastico; ed un corpo sovrapposto leggero ed aggettante verso sud ed est per demarcare il fronte pubblico della scuola e garantire l’ombreggiamento agli spazi sottostanti e delle superfici vetrate direzionate sulle aule didattiche.
Un’architettura che si confronta con la città per essere essa stessa un Luogo urbano da abitare oltre la sola attività scolastica.
luogo: Bergamo
data: 2022
committente: pubblico
con: Marco Ceccherini e Angelica Abbiati