Senior city
Senior City è un progetto di concorso per dare forma a spazi residenziali sociali, ai piedi delle dolomiti Ampezzane e immerso nella natura montana.
Il disegno dei volumi, degli spazi comuni, dei giardini e dei percorsi si ispira ai tradizionali insediamenti residenziali: le “viles”. Come le case tradizionali montane, Le abitazioni di Senior City si raccolgono attorno ad uno spazio aperto centrale luogo delle relazioni sociali e fulcro dei percorsi interni dell’insediamento. Anche la tipologia costruttiva dell’insediamento reinterpreta la tecnologia costruttiva tradizionale nonché i materiali costruttivi locali. Ai basamenti solidi delle costruzioni storiche corrisponde una piattaforma in calcestruzzo armato, ai coronamenti leggeri in telai di legno, corrispondono i volumi rivestiti in listelli di larice.
La natura, regina di questi luoghi, entra delicatamente tra gli spazi abitati di Senior City. Un giardino di inverno è disegnato nel cuore del basamento, un giardino estivo e la zona umida si accostano al torrente che vi scorre poco lontano. Arbusti e piante perenni alpine sono gli elementi costruttivi di questi giardini.
luogo: Cortina D’Ampezzo
data: 2018
committente: privato
con: Andrea Oldani, Giulia Setti, CRDS Architetti, Gerardo Semperbon e Marco Ceccherini